Cappelle di marmo, Cile
Publicado por: Toni Martins em 2021-11-30
Un giorno, non ricordo quando e dove, ho letto di formazioni rocciose e grotte che chiamavano Marble Chapels. Il nome e la posizione sono rimasti nella mia memoria, così come la mia curiosità. Quando ho programmato il viaggio attraverso il Sud America in 4x4, mi sono sicuramente venute in mente le famose cappelle ed erano immediatamente in programma da visitare. Prendiamo la Ruta 40 in direzione Los Antiguos (Argentina). A Los Antiguos ho comprato un sacco di ciliegie da 2Kg perché era la loro stagione e sono andato al confine con il Cile, che distava poco più di 5Km. Ho sbrigato le formalità di frontiera e non so come, la polizia ha visto la mia borsa di ciliegie (non può passare). E non capivo il motivo per cui non potevo andarci, mi sono lamentato, ma lo volevano perché volevano le ciliegie.. (no, non ho fretta, quindi le mangio tutte prima per il mio viaggio) e così ho fatto. Dopo le formalità di divorare le ciliegie, abbiamo continuato il nostro viaggio verso Puerto Rio Tranquilo (177 km) su una strada sterrata (piccoli sassi e terra), lungo la strada non una casa, non un bar, niente, solo paesaggi mozzafiato. Lungo la strada ho incontrato alcuni avventurieri, un americano che stava facendo il viaggio attraverso il continente americano in bicicletta a pedali con un rimorchio che trasportava un pastore tedesco e due americani che stavano facendo lo stesso viaggio ma a piedi. Dato che avevo attraversato il confine la mattina, alla fine della giornata sono arrivato a Puerto Rio Tranquilo. Ho trovato facilmente un alloggio (senza lussi, ma pulito e accogliente) e abbiamo passato la notte a scoprire come avremmo potuto visitare le famose cappelle il giorno successivo. La mattina presto, durante la colazione, il proprietario ci ha informato che c'erano delle barche sul molo che facevano questo tour, così abbiamo fatto, siamo andati al molo, abbiamo preso una delle barche e siamo andati a visitare le cappelle. Le barche portano altre persone, se ce ne sono, non sono tour esclusivi (a meno che non ti assumano). La visita comprensiva del tempo di percorrenza (circa mezz'ora) dura in totale circa 2 ore. La domanda che mi viene sempre fatta (ne vale la pena?) Sì, ne vale la pena, non solo per la visita alle cappelle, ma anche per l'intero paesaggio lungo la strada che costeggia il Lago General Carrera.