Copyright: Toni Martins
Castello di Paderne, Algarve
Publicado por: Toni Martins em 2022-02-23
La collina dove si trova il Castello di Paderne, è circondata quasi tutto intorno dal torrente Quarteira, che già di per sé le conferisce un paesaggio e una posizione privilegiata.
Nel luogo in cui si trova attualmente il castello, inizialmente era un forte lusitano e successivamente fu conquistato dai romani. Il castello deve essere stato costruito intorno all'XI o XII secolo, durante il periodo dell'occupazione musulmana. Il castello fu conquistato dai Mori nel 1248, essendo stato praticamente abbandonato nel XVI secolo quando la popolazione si trasferì nel luogo dove oggi si trova Paderne. Il castello fu gravemente danneggiato durante il terremoto del 1755 e in seguito fu completamente abbandonato. All'interno rimangono le rovine di una cappella dedicata a Nossa Senhora da Assunção.
Oggi il territorio che circonda il castello di Paderne è formato da diversi sentieri percorribili da chi ama le passeggiate, principalmente lungo il torrente.
Alla base del colle del castello si trovano ancora a nord il mulino ad acqua, a sud il ponte medievale e le rovine di un altro mulino ad acqua dove si possono ancora vedere i resti di un vecchio forno per il pane.