Copyright: Toni Martins
Passeggeri in transito all'aeroporto di Luanda
Publicado por: Toni Martins em 2022-03-20
Quando ho deciso di acquistare un biglietto dal Brasile al Portogallo con scalo di 18 ore all'aeroporto di Luanda/Angola, molti dubbi, paure e mancanza di informazioni mi hanno lasciato chiedendomi se avessi preso una buona decisione.
Quando ho comprato il biglietto ho pensato che durante le 18 ore avrei potuto lasciare l'aeroporto, andare in albergo o visitare la città. Non puoi a meno che tu non abbia ottenuto il visto di transito presso il consolato angolano più vicino, ma per ottenere il visto è necessario essere in possesso del certificato di vaccinazione contro la febbre gialla.
Affinché gli altri sappiano cosa fare, lascio qui la mia opinione e alcune informazioni che ritengo molto utili.
Il volo da San Paolo a Luanda è andato liscio, notando che l'aereo doveva essere mantenuto meglio in termini di comfort dei passeggeri, il sistema di intrattenimento non funziona, stare vicino alla porta dell'uscita di emergenza che era il mio caso ha un cattivo isolamento che lo rende molto scomodo per il freddo che viene con la mancanza di isolamento, ma per il resto è tutto normale, equipaggio cordiale, buon cibo e nient'altro da segnalare.
Il problema nasce dalle 18 ore di scalo che dobbiamo fare senza poter uscire dall'aeroporto, ma se avessi avuto informazioni adeguate quelle ore sarebbero sicuramente passate meglio.
A partire dalla mattina. Il volo arriva molto presto, prima delle 5 del mattino, quando siamo arrivati ​​nell'area internazionale tutto è chiuso, non c'è supporto.
Quando iniziano ad aprire negozi di supporto e ristoranti, verso le 7 del mattino le opzioni non sono molte e tutto è molto costoso.
Per i fumatori, c'è solo uno spazio (un bar) dove puoi fumare ma fanno pagare 2000 Kwanza (circa 5 usd) per usare lo spazio.
Nell'area internazionale ci sono 2 sale VIP, una di Pall e una di Taag ed è qui che l'informazione è fallita.
La Taag lounge è per i viaggiatori d'affari, ma la Pall lounge può essere utilizzata da tutti purché paghino una quota di 16000 Kwanza (circa 35 usd) e quindi ne valga la pena.
Se tieni conto del prezzo di un brindisi e di un succo in uno qualsiasi dei bar che costano intorno ai 10 usd, è meglio pagare la sala VIP perché hai diritto alle bevande, comprese birra, toast e altre cose e puoi trascorrere tutto il tempo in ottime condizioni.
Un altro dei problemi che ho riscontrato è che l'aeroporto non ha servizio internet né a pagamento, l'aria condizionata non c'è nemmeno se funziona, ma tutto questo è nella sala vip compresa nella quota da pagare.
Quello che ho notato è che il personale è cordiale, disponibile e alcuni chiedono soldi per un caffè o una bibita ma senza essere fastidioso.
Un'altra informazione importante è che nell'area internazionale non si accettano pagamenti con carte estere, bisogna avere soldi (kwanza o USD o euro) per chi viene in transito, è difficile avere kwanza, ho pensato che l'ideale fosse ho USD ma mi sbagliavo, meglio avere euro, USD non hanno resto e si rifiutano di ricevere il resto a meno che tu non accetti il ​​cambio in kwanzas.
Nel mio caso ho portato solo 60usd perché pensavo di poter pagare con la carta ed ero limitato, è allora che il concierge della sala VIP mi ha spiegato come fare.
Vai all'immigrazione, dì che hai bisogno di mangiare e che non hai soldi e che sei in transito e che devi andare alla cassa e loro mandano qualcuno che ti accompagni alla macchina e ritirano i soldi. È quello che ho fatto, il personale dell'immigrazione è stato molto gentile e disponibile, una ragazza mi ha accompagnato alla macchina (ma dovevo darle il mio passaporto) ho tirato fuori i kuanza e basta, problema risolto.
Quindi riassumendo:
Devi avere i soldi con te per pagare le spese durante il periodo che trascorrerai in transito all'aeroporto di Luanda (minimo 50 euro o usd).
Recati nella sala VIP (Pall) e acquista il tuo biglietto, che ti permette di dormire, mangiare e bere con aria condizionata e internet, tutto compreso nella quota che hai pagato.