Copyright: Toni Martins
Vacanze sull'isola del Mozambico
Publicado por: Toni Martins em 2022-03-05
Si sente tanto parlare dell'Africa, del Mozambico che siamo curiosi di sapere un giorno. Questo è quello che è successo a me, un giorno ho deciso di andare in Africa e dal Sud Africa per scoprire il Mozambico in macchina.
Tutti mi dicevano che ero matto, primo perché ero solo, secondo perché ero su una macchina normalissima, la Peugeot 306, terzo perché era pericoloso, quarto perché le strade erano pessime, ma siccome sono testardo ci sono andato lo stesso. Oggi mi guardo indietro e ne è valsa la pena, ho fatto il viaggio da Maputo a Ilha de Moçambique e sono tornato. Quando sono arrivato a Beira, le informazioni che mi hanno dato sono state che la strada in salita era solo di buche, che non c'erano distributori di benzina, non c'era cibo... Ma sono andato comunque, il percorso da Beira a Nampula era davvero spaventoso, il le strade dopotutto erano buone, ma non c'era supporto ed erano più di 700 km, ma lo ripeto, ne è valsa la pena.
Dopo una sosta a Nampula, ho proseguito per l'isola del Mozambico... Bellissimo, l'isola ha ancora tracce del suo periodo di massimo splendore, puoi vedere che aveva buone case, buone condizioni, aveva una buona atmosfera... c'era, perché quasi tutto è in rovina, non si può dire che sia sporco, ma c'è molta povertà, ma sono venuto qui a bere la storia e la storia è lì dietro l'angolo.
Le spiagge sono bellissime, acque di un bel blu e temperato, sabbie fini e un popolo, nonostante tutto, accogliente.
Non posso dire che sia un posto dove andare in vacanza, è un posto da visitare e magari passare una notte ma ne vale la pena per la storia e l'avventura per arrivarci