Copyright: Toni Martins
Visita a El Chalten e al Monte FitzRoy
Publicado por: Toni Martins em 2021-11-28
Mentre ci avviciniamo al piccolo villaggio di EL Chalten, il paesaggio è mozzafiato. Proprio di fronte a noi vediamo il famoso monte FitzRoy, una delle salite più difficili al mondo.
El Chalten è una destinazione turistica principalmente per escursionisti e alpinisti.
Nonostante l'aumento dei visitatori, El Chatlten rimane un piccolo villaggio dalla struttura semplice, pieno di backpackers, alpinisti e amanti del trail.
Anche per chi non ama camminare, El Chalten offre splendidi paesaggi che si possono visitare in auto. Uno degli esempi è la strada che collega El Chalten al Lago del Desierto, tutto il percorso è bello da vedere ed è quello che ho fatto io perché non sono un amante delle passeggiate o delle salite. Ci sono anche diverse opzioni per tour a El Chaltén che puoi fare in barca sui grandi laghi visitando ghiacciai e paesaggi più spettacolari.
Il monte FitzRoy, noto ai locali come Cerro Chaltén, è ciò che ha dato il nome alla città. L'attuale nome della collina è un omaggio a Robert FitzRoy, capitano della HMS Beagle, la nave che portò Charles Darwin nel suo famoso viaggio intorno al mondo.
A El Chaltén ci sono sentieri per tutti i gusti e con diversi livelli di difficoltà. La maggior parte dei sentieri non sono difficili e tutti sono ben segnalati e in alta stagione troverai molte persone lungo il percorso.
Senza dubbio, uno dei luoghi che mi è piaciuto di più visitare è stato El Chalten. Ho visitato in auto, per visitare El Chalten, ha l'aeroporto più vicino a El Calafate e la cosa migliore è noleggiare un'auto.
Per visitare el Chalten e vedere i punti principali sono necessari almeno 4 giorni, idealmente una settimana.